Tracklist ricca di contenuti e variegata nelle collaborazioni: il personalissimo film di Lamento convince in tutti i suoi capitoli
Arriva da Palau e rappresenta un territorio ben preciso della Sardegna il rapper Lamento, che torna a farsi sentire alimentando il suo lasicto discografico con un album dai contorni cinematografici e che danno spettacolo: il titolo, eloquente di per suo, è “Written And Directed By”.
Ortodossia verso la doppia H e voglia di restituire il proprio valore aggiunto: spinto da questa missione, William Josto Salis (questo il vero nome dell'MC) mette insieme i suoi bastardi senza gloria e alterna episodi che lo vedono impegnato in incursioni solitarie a featuring pronte ad esaltare la tracklist. Una proposta d'ascolto lunga tredici capitoli, molteplici sfaccettature dove si aggiungono anche gli estratti dalle pellicole, a rafforzare questo parallelismo tra il visivo e l'uditivo che rende questo disco qualcosa in più che un semplice prodotto di musica fluida. Su tutte, brilla la traccia con Marticagna, vecchia conoscenza di Rockit che non perde l'occasione di riavvolgere il tempo con una citazione delle canzoni che ci sono state un po' di tempo fa.
Perché una delle chiavi di lettura di “Written And Directed By” è sicuramente lo sguardo al passato, ma solo per gettare le basi di un futuro dinamitardo: il nuovo long play di Lamento è da smaltire tutto d'un fiato, esperienza immersiva che non trova soluzione di continuità e segna un importante passo verso la completa maturità artistica. Avanti così.
---
La recensione Written And Directed By di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-01-04 16:57:00
COMMENTI