Da Cagliari con la poesia nel cuore
Poetry di Anton è un disco che mi ha messo a dura prova per un motivo molto semplice: se, al posto di scrivere per Rockit, scrivessi per un sito di letteratura o, ancora meglio, di poesia avrei potuto, benissimo, trattare di questo lavoro. Già perché il cantautore-poeta di Cagliari ha realizzato un disco che si incunea, alla perfezione, tra due arti, giustappunto la musica e la poesia. In questa dicotomia, che è (quasi) sempre arricchente, sta la specificità di Poetry con alcuni momenti, come "Ventaglio" che non solo mi hanno convinto nella bontà dell'operazione ma che mi hanno pure fatto emozionare.
Peccato, invece, che non si possa dire parimenti per alcuni dei numerosi "Sonetti" sparsi nel disco: alcuni sono ottimi esempi di poesia-canzone, altri delle specie di ibridi che mancano e un po' di forma e, in particolare, di sostanza.
Rimane insomma un lavoro un po' a metà questo di Anton, come se l'artista non si fosse ben deciso quale delle due stelle polari seguire, se quella della musica oppure quella poesia. Nei casi migliori, le segue entrambe, rendendo più luminosa la sua personale costellazione, in quelli più infelici, si blocca sul posto lasciandoci al buio. Per fortuna questa seconda possibilità è decisamente minoritaria.
---
La recensione Poetry di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-12-09 08:13:13
COMMENTI