Un incontro artistico fatto di buone idee e ottime canzoni
Quattro artisti, quattro storie diverse e l’obiettivo comune di produrre musica di qualità. Il progetto si chiama I Fiumi e i quattro di cui sopra sono l’eclettico chitarrista Xabier Iriondo, noto ai più per la sua militanza negli Afterhours, il talentuoso bassista Andrea Lombardini, già sodale di Iriondo nei Buñuel, lo storico batterista dei Timoria Diego Galeri e la poliedrica cantante e compositrice Sarah Stride.
Il punto di partenza è il sound al quale tutti e quattro sono inevitabilmente legati: un rock sanguigno e diretto cantato in italiano, che come approccio e sonorità strizza decisamente l'occhio agli anni Novanta. Quella de I Fiumi però è tutt'altro che l'ennesima operazione nostalgia, ma un progetto solido che poggia su radici forti: da un lato la storia personale e le esperienze di ognuno, risorse preziose che mettono sostanza a un’abbondanza di stimoli creativi; dall'altro, soprattutto, la qualità complessiva delle composizioni, da cui emerge la sintonia tra i musicisti e le energie positive che insieme sono riusciti a generare.
C'è la creatività, c'è la voglia di mettersi in gioco e ci sono, cosa più importante, tante buone idee. I Fiumi sono un incontro artistico che funziona e a cui prestare orecchio perché il suono è quello giusto e gli interpreti quelli che non ti aspetteresti.
---
La recensione I Fiumi di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-02-24 00:00:00
COMMENTI