Tramontana Complicarsi la vita 2022 - Rock, Alternativo, Emo

Complicarsi la vita precedente precedente

Una raccolta di canzoni tra emo e indie per l'esordio della band torinese

Tramontana è quel vento freddo che soffia dal Nord e che ha spazzato via la precedente incarnazione musicale, anglofona, della band che ora ne porta il nome e si è ritrovata su un sentiero nuovo, probabilmente più smaliziato e contemporaneo, quello che inaugurano discograficamente con questo ‘Complicarsi la vita’.

La formula, e lo suggerisce anche l’estetica del nome, è quella che deriva spiritualmente dalla scuola emo italiana e che, più di recente si è in qualche modo ammorbidita ricongiungendosi con una certa musicalità indie rock e una vocalità più accessibile, d’impronta quasi cantautorale. Sintonizzati su questo mood, in giro, ci sono per esempio i Tenue e i Botanici, ma anche qualcosa dei Gomma o addirittura sei Fast Animal Slow Kids. A spiccare sulle 7 tracce è proprio il lavoro sulla voce e sui testi, ricchi di figure e suggestioni interessanti (Da quando è morta pietà), inanellate da una voce stentorea e vibrante, di un colore non troppo usuale per il genere e che ci rimanda forse più, soprattutto accoppiata a certe grane di chitarra, verso una certa new wave. ‘Complicarsi la vita’ è soprattutto un album di canzoni, melodie trascinanti (Senza svegliare nessuno), recitati emozionali (con un filo di retorica, vedi la conclusiva Kawasaki). Sotto c’è un anche un buon lavoro strumentale e di arrangiamento, di arpeggi midwest alla American Football, accenni emo-math (Wisconsin con il suo intreccio morbido di chitarre e basso), code emotional (Kawasaki), stop ‘n go (Da quando è morta pietà). E però, in quasi tutti i pezzi arrangiamento e suoni si appiattiscono leggermente, facendosi quasi da parte, quando è il momento di lasciare spazio alla voce e alle parole.

La centralità tutta italiana della combinazione tra testi e melodia è un buon tratto distintivo dei Tramontana, ma riusciranno a fare molto meglio se lo intonano a dovere con il loro background musicale.

---
La recensione Complicarsi la vita di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-02-11 15:42:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia