Frè MALAGA (J'aime pas la mer sans toi) 2022 - Cantautoriale, Pop, Dance

MALAGA (J'aime pas la mer sans toi) precedente precedente

La musica dance dai ritmi decisi si apre alle sonorità spagnole e ai violini, guidata dalla voce senza freni di Frè.

Alessandro Freschi - in arte Frè - è un cantautore partenopeo eclettico, che porta con sé differenti influenze che spaziano dai Buena Vista Social Club alla dance anni Novanta. Dopo il debutto a luglio 2022, e un secondo lavoro a ottobre, arriva al terzo singolo: Malaga (J'aime pas la mer sans toi). È con questo che si discosta dal pop per rivolgere la sua bussola verso una dance ricca di brio e di contaminazioni.

Il teatro e la recitazione, così come la regia, fanno parte del suo bagaglio culturale, al quale lascia spazio anche nel proprio progetto musicale. Così Frè, senza paura di alzare la voce o sbilanciare il proprio timbro verso inflessioni più ironiche, riesce a dare vita a uno spettacolo in cui ritmi tribali e passione travolgente invogliano chi ascolta a entrare nel suo mondo. Una realtà colorata, dove a condurre le danze è la voce dalle dinamiche imprevedibili del cantante, che passa da un ritornello armonioso ad una strofa rimata in maniera quasi improvvisa.

A scandire il tempo sono una cassa in quarti e un hi hat in levare, grazie ai quali si genera il ritmo tipico della dance nello stile di Gigi D'Agostino. Ma Frè allarga le sue vedute e inserendo in Malaga anche un violino una chitarra classica rende lo rende un pezzo caratterizzato dalla presenza di elementi eterogenei, che trovano un equilibrio grazie all'orchestrazione del musicista partenopeo.

---
La recensione MALAGA (J'aime pas la mer sans toi) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-01-11 23:17:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia