Musica evocativa per un esordio maturato nel corso degli anni: il risultato è valido e merita timpani attenti e sensibili
Nati nel 2016 dalla spinta creativa di Gabriele Leoni, i Montmartre Memories sono un progetto collettivo che apre il 2023 pubblicando il proprio esordio discografico: il titolo del long play è "Verrà La Notte vol 1", edito e licenziato in totale indipendenza.
Otto tracce a comporre una proposta d'ascolto sinestetica ed evocativa, dove le suggestione cinematografiche si alternano a schitarrate e sonorità da vero rock indipendente, quello che spesso ci si dimentica nel mare di sonorità moderne, veicolate dalle dinamiche promozionali. La sensazione, attraversando gli snodi della tracklist, è di avere a che fare con un disco solido, imponente e imprevedibile nelle sue evoluzioni: i timpani del fruitore si aggrappano al pentagramma, animati di curiosità, della necessità di capire cosa succede dopo, di scoprire l'incerto fasciato da ombre.
Che poi, fra tinte scure e introspezioni, si giunge al congedo finale che rilascia ogni tensione: emblematico fin dal titolo, "Verrà la notte" si propone come un esordio che definire interessante è dire poco. Ci auspichiamo che, da volume uno, sia prologo a ulteriori release sulla stessa scia, tanto sul piano concettuale quanto per le soluzioni espressive adottate.
Musica del genere merita attenzione e capacità d'ascolto, garantendo in cambio contenuti vividi e originali.
---
La recensione Verrà La Notte vol 1 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-02-03 12:14:27
COMMENTI