nonna's cellar di Cable Management è un, folle, disco unico nel suo genere
"Cable management perché se avessi dei cavi sicuramente non ci sarebbe un management fatto bene, così come i pezzi un po' a cazzo di cane".
Se già questa descrizione, ve lo confesso, mi aveva colpito quando ho iniziato ad ascoltare la prima traccia di nonna's cellar di Cable Management sono rimasto, più o meno, fulminato. Già perché "pensadovi" è un pezzo talmente strambo e sghembo, rispetto anche alla musica elettronica più di frontiera che per chi, come me, ama la sperimentazione sempre e comunque non poteva rappresentare una sorta di magnete potentissimo. E di questo magnetismo, nel prosieguo del disco, ve n'è tantissimo, con, per di più un fare tra il serio e il faceto dello stesso artista barese che sembra sempre sul bilico della presa per i fondelli e, al tempo stesso, del trattato di astrofisica.
E questa ambiguità si mantiene anche nelle diverse tracce che costellano nonna's cellar. Se "pensadovi", almeno per mio gusto, rimane comunque la migliore, anche "felicitazioni" (titolo da canzone di Elio e le Storie Tese) è un bel picco, che arriva alla fine del lavoro, a dimostrazione dell'ottima qualità in senso generale. Non un disco per tutti ma per pochi, forse, fortunati: insomma se volete entrare in questo club esclusivo vi conviene ascoltarlo da cima a fondo.
---
La recensione nonna's cellar di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-01-28 09:11:54
COMMENTI