Torna la Plumbea Records, torna il suono grezzo di quei meticci tra architetture post rock e riff hard rock. Are you happy ? è un'introduzione: 16 pezzi inediti composti da M:et, Prop, My own parasite, Searchin' guitar e Burn Berlin Burn.
L'idea è intelligente, data la particolarità… di un genere che solitamente scoraggia i curiosi al primo approccio, inoltre in questo caso non si può neppure annoverare la disomogeneità tra i difetti del microsolco. Le tracce si susseguono con un filo logico comune, proprietà rarissima per una compilazione.
Certo è che alla quinta opera prodotta da Plumbea viene spontaneo chiedersi come mai uno stile come il rock ( post o hard che sia ), da decenni ottima collocazione per le idee di poeti che popolari ormai non sono più, venga quasi testardamente riproposto scevro di idee extra musicali.
In effetti pure i Tortoise con Bonnie Prince Billy hanno tentato la via vocale, almeno in qualità di cover. Credo sia il momento per Plumbea di mostrare quanto valgono i propri artisti in un contesto ampio come quello della canzone, mettendo magari da parte le indiscusse capacità tecniche. Non dico così perché "Are you happy" non offra bei momenti, piuttosto da strumentisti dotati, mi aspetto una crescita nell'utilizzo dei mezzi sperimentati, finalizzata ad un'espressione più viscerale.
---
La recensione Are You Happy ? di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2006-10-03 00:00:00
COMMENTI