Punk californiano made in Bologna
Punk californiano made in Bologna per questo power trio giunto alla seconda prova discografica.
In quanto a stile ed approccio, gli Stanis rispecchiano tutti gli standard del genere: brani brevi e intensi, velocità di esecuzione, frequenti cambi di registro, controcanti e il mix di hardcore e melodia che negli anni ‘90 ha fatto la fortuna di molte delle band a cui i nostri si ispirano. Da un lato, il risultato è pressoché impeccabile: i sette brani che compongono “Living Has Consequences” sono curati nella composizione e accurati nell’esecuzione (fra tutte spicca la poderosa “To Repeat”), potenti e carichi di energia (significativa l’apertura di “To Realize”) e all’occorrenza divertenti (davvero gustosa in questo senso la versione punk di “Grau grau grau”, dall’indimenticabile colonna sonora di “Io sto con gli ippopotami” con Bud Spencer e Terence Hill).
Dall’altro, è indubbio che scelte stilistiche così vicine ai modelli di riferimento finiscano inevitabilmente per attenuarne l’impatto. La questione di fondo sta tutta nelle loro intenzioni e nei loro progetti per il futuro: se gli Stanis vogliono continuare a divertirsi navigando nelle acque sicure del loro genere musicale preferito, non hanno che da proseguire lungo la strada che stanno percorrendo così bene.
Se invece vogliono mettere le loro enormi potenzialità al servizio di una formula che non li snaturi ma che dia loro una personalità più riconoscibile, devono ancora darsi un po’ da fare per allargare i propri orizzonti.
In ogni caso, sarà un bel sentire.
---
La recensione LIVING HAS CONSEQUENCES di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-03-08 22:02:24
COMMENTI