Stiv Tirella TALE E QUALE 2023 - Rap, Pop, Hip-Hop

TALE E QUALE precedente precedente

Un disco che attraversa i perimetri dei generi musicali e mette tutti d'accordo: Stiv Tirella riesce a orchestra un lotto di brani impreziositi da featuring

La primavera accompagna l'arrivo di un nuovo album per Stiv Tirella, navigato artista che arriva da Firenze e vanta un curriculum di tutto rispetto. I tempi sono maturi per presentare, in collaborazione con MEDA Sound, il nuovo disco di inediti: il progetto discografico stringe la messa a fuoco attorno al titolo "Tale e quale".

Dodici tracce a formare la proposta d'ascolto complessiva: skit da radio show in apertura e chiusura, ma nel mezzo della tracklist c'è tanto sugo, "insaporito" da una visione della musica inclusiva e tante collaborazioni. È la trasversalità a essere celebrata in questo long play, valore aggiunto nelle incursioni che dall'elettronica al rub-a-dub trovano filo conduttore nell'ortodossia hip-hop; il tutto, giostrato con polso fermo da Stiv Tirella, che mette a frutto gli anni di militanza rendendo reale un tipo di release che per molti resta velleità.

Tra puristi del genere e timpani non affini a determinate sonorità, c'è una verità oggettiva: queste canzoni riescono nelle intenzioni di mettere tutti d'accordo; "Tale e quale" è una proposta che intrattiene e diverte, un viaggio tra suoni e colori, latitudini lontane che convivono nel modo più sereno e armonioso. A presto risentirci, con l'auspicio che anche gli episodi futuri sappiano convincere con lo stesso entusiasmo.

---
La recensione TALE E QUALE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-04-14 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia