Stefano Ricca I tetti di Piozzo 2023 - Cantautoriale, Rock

I tetti di Piozzo precedente precedente

Un concerto in un piccolo comune diventa suggestione per il nucleo testuale di questa canzone: l'operazione è convincente ed apre a ulteriori sviluppi

Da voce narrante del gruppo indie rock I Rumori di Via Silvio Pellico a creativo che si mette in gioco in prima persona, usando il proprio nome senza ricorrere a moniker: Stefano Ricca si arma di totale indipendenza e pubblica un nuovo singolo, intitolato "I tetti di Piozzo".

La pubblicazione, calendarizzata nei primi giorni di primavera, si presenta come una proposta di tre minuti abbondanti a presa immediata sui timpani dell'ascoltatore: la genesi di questa traccia è riconducibile ai mesi scorsi, a quando d'estate il cantautore lombardo si era trovato, in occasione di un concerto, in un piccolo comune di meno di mille abitanti. Tale luogo diventa il contesto per lo sviluppo concettuale e tematico del brano, edificato su strutture di rock alternativo cesellate da uno spoken word minuzioso e carico di tensione emotiva.

La miscela si rivela vincente, carismatica e ben equilibrata: Stefano Ricca conferma la bontà del suo modus operandi, proponendosi come valida alternativa rispetto alle dinamiche di mercato imperanti. Per questa volta fila tutto liscio, tra comignoli e tetti di una città da narrare: appuntamento a presto risentirci con nuovi episodi inediti.

---
La recensione I tetti di Piozzo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-04-01 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia