Quando l'amore ha il gusto di un vecchio film, del frigo vuoto, di una panachè
L'amore si canta da sempre e da sempre la sfida dei musicisti è trovare il modo di continuare a scriverne in maniera nuova e originale. Così il 24enne Stefano Farinetti in arte Neno, cantautore indie pop di Torino, trasforma una storia finita in un album di fotografie sonore che sembrano uscire dalle note di un famoso lento in un vecchio film, da un cartone animato al gusto d'infanzia, da un fischio scaccia pensieri, dal frigo vuoto del weekend e dalla nostalgia vintage di una fresca Panachè.
"Mi hai bussato nel petto, ti ho aperto la porta", dice il testo della canzone, cantabilissima e composta insieme a un team di autori, tra i quali il chitarrista Denis Chiatellino, con la produzione dell'inseparabile Andy Mancini. Per Neno, questo brano orecchiabile e piacevole - dal sapore retrò anche nei suoni - rappresenta un altro tassello del suo percorso, dopo l'esperienza nella diciannovesima edizione della scuola di Amici di Maria De Filippi e il milione e mezzo di stream raggiunti soltanto con i suoi primi tre pezzi.
In questo nuovo singolo le immagini e i ricordi si confondono tra colori sfocati, mentre un dilemma marzulliano non troverà mai risposta: stiamo meglio "da soli ma insieme" oppure stiamo meglio insieme ma da soli? La soluzione è in un finale in ritardo, che si fa trovare da sé.
---
La recensione PANACHE' di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-04-21 20:57:48
COMMENTI