Un testo che saltella in modo insolito sulle note di piano, per un singolo pop gioioso
Ispirato ad una poesia di Rudyard Kipling, ma non ci è dato a sapere di che testo si tratti, Anche per te è un singolo, uscito ormai quasi un anno fa, di Benaglia, milanese classe 1994, cantautore molto tenue, dalla voce pulita e dagli intenti pacati e non sempre particolarmente incisivi.
Il pianoforte che introduce questo suo primo brano mette delle buonissime premesse, ma in generale non si può dire nulla nemmeno sullo svolgimento, giusto e lineare. L'orecchio rimane carezzato da una struttura di accordi molto confortante, forse troppo poco ambiziosa in alcuni passaggi. Rimane anche un grande dubbio sul testo, le cui parole saltellano sulla musica in modo quasi fortuito. A volte sembrano esserci storture metriche, altre pare che la scelta delle parole sia stata casuale, per il modo con cui a volte si allungano dentro le strofe. L'effetto non è necessariamente sgradevole, e di sicuro è l'unica cosa che fa destare la nostra attenzione dentro una canonicità molto semplice e comoda.
Con questa voce limpidissima, che potrebbe ricordare il primo Cremonini o un Daniele Groff più pimpante, le potenzialità del cantautorato di Benaglia sono parecchio alte, e col tempo siamo sicuri riuscirà ad abbracciare altri livelli di complessità, con la stessa gioia nel cuore.
---
La recensione Anche per te di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-09-30 10:22:00
COMMENTI