Quella gentilezza camuffata nel pop rap di Gatsby
"Pezzi di me" è il nuovo brano di Gatsby, cantautore pugliese che si definisce "il gentiluomo della musica". Gatsby è uno di quelli che sogna di vivere in un mondo antico attraverso parole limpidi e semplici. E sì, esistono ancora i tipi così.
Gatsby utilizza la figura del sociale per raccontarsi: critica ciò che è falso nella società, per parlare di ciò che è vero nella sua musica. Lo sa che che la vita è complicata e si scusa, con gentilezza, perché vorrebbe parlare di altro, di cose più allegre, ma è l'unico modo che ha per raccontarsi. Lo fa con quel non so che di Mecna: sarà l'origine pugliese, sarà quel pop rap delicato che sembra non ribellarsi mai troppo. "Pezzi di me" è un brano semplice: pochi giri di parole, poche articolazioni e dritti al punto.
Dalle parole traspare una doppia personalità dell'artista: una parte audace e una più disprezzante nei confronti di una realtà che non gli appartiene. Poi, di nuovo il coraggio di ribellarsi, così come quello di addolcirsi di fronte all'amore della propria terra. L'artista è ambivalente anche nel sound: si muove attraverso un canto rappato, e non un rap cantato. Fiocca, poi, la spinta pop nel ritornello che, in realtà, non abbandona mai nel brano. Chissà se la sua gentilezza lo porterà ad osare un po' di più e a scommettere tutto sulla sua personalità artistica.
---
La recensione Pezzi di Me di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-05-06 14:26:00
COMMENTI