I giorni felici dell'adolescenza in un singolo che evoca i primi anni duemila.
Creteen 2.0 è il titolo del nuovo brano di Dette, primo singolo estratto da "Polaroid", album d'esordio dell'artista campano.
Il brano è una vera e propria carta di identità sonora del produttore e rapper casertano: poco più di due minuti di pezzo in cui confluiscono le principali tendenze musicali che ne caratterizzano la scrittura e lo stile. Creteen 2.0 vede anche la partecipazione di Axl, un'altra voce locale, che riesce ad aggiungere un valore importante allo scopo del brano, quello di evocare con nostalgia le passate giornate estive dell'adolescenza.
Con un arrangiamento che richiama le dinamiche della trap, Dette si lascia andare a sperimentazioni che coinvolgono scelte sonore che richiamano i primi anni duemila, in particolar modo le chitarrine malinconiche di certi Blink 182, quando svestivano i panni dei party adolescenziali e indossavano quelli di "Adam's Song" o "Stay Together For The Kids".
Rimandi a parte, il brano di Dette è una buona anticipazione per innescare il meccanismo della curiosità. Attendiamo ora il disco per avere un'idea più concreta della sua proposta musicale.
---
La recensione CRETEEN 2.0 (feat. Axl) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-04-24 10:16:21
COMMENTI