Il manifesto electro-pop della disillusione e delle speranze di una generazione
Un manifesto della disillusione e delle speranze, un decalogo di tutto ciò a cui un'intera generazione non si affida più, pur continuando a fidarsi di alcune poche certezze come l'alba e le "tue labbra". Secondo singolo estratto dal progetto "SEGNALI Rituali" in uscita nel 2023, Non Credo + è il nuovo brano di Matteo Reati in arte Crimes, cantautore e produttore della provincia di Milano e del Fiume Adda. La canzone è l'espressione di un mix di pop sintetico, alternativo e lo-fi, con una potente anima elettronica e sfumature drum & bass: il cantante e compositore definisce il suo affascinante approccio alla musica come "Nu Ita".
I versi del pezzo sono incalzanti, sostenuti dalle ritmiche elettroniche: l'arrangiamento sembra ricreare alcune dimensioni sonore di Morgan e i Bluvertigo, unite ad atmosfere in stile Subsonica, ma in ogni caso l'immaginario complessivo che il brano propone è originale, intrigante e ben caratterizzato.
Crimes ha già pubblicato due Ep, oltre ad aver diffuso alcuni singoli sul web, sconfinando tra l'altro nel terreno del rap hardcore e dimostrando quindi un'ampia ecletticità. In generale il suo percorso, presente e futuro, ha potenzialità interessanti da più punti di vista perché aspira a trovare con versatilità una via musicale contemporanea senza mettere da parte la cantabilità dei pezzi e il messaggio dei testi.
---
La recensione Non Credo + di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-04-29 13:50:15
COMMENTI