Acate inventa e incarna la nuova figura del cantautore electro-punk "vitaminico"
Uno sporco cuore da pulire con il sapone in un vortice di sonorità elettroniche dai ritmi incalzanti. Vitami(n)a è il nuovo singolo del cantautore Francesco Aiello in arte acate. Si tratta di una sorta di divertissement ironico e irriverente tra l'indie, il rap, il lo-fi e il dadaismo, oltre che di un calembour musicale ricco di studiate onomatopee. Il titolo del brano, con la produzione di Jurij Cirone in arte Jurijgami, gioca tra la "vita mia" e la "vitamina" (altrettanto importante nella bella stagione, suggeriscono gli esperti).
Acate, anche con il suo look alla Tomas Milian, si propone in maniera innovativa e originale come un cantautore electro-punk, che lancia una canzone in sintonia con l'estate e con la voglia di ballare, in cui la scintilla del tema principale è un amore finito. Il pezzo però non si ferma qui, perché è capace di veicolare un messaggio importante, tra le righe, in soli 2 minuti e 24 secondi: rivogliamo indietro le nostre vite, libere e senza più dolori né immotivati sensi di colpa. Nel testo inoltre sembra proprio nascondersi una citazione rivisitata de "La guerra di Piero" di Fabrizio De André, tutta da scoprire.
Classe 1998, nato a Milano e cresciuto nella provincia di Varese, l'autore ama sperimentare con il Roland sp404, un campionatore e processore per effetti, con l'obiettivo di creare musica elettronica e alternativa, al possibile incrocio tra pop, rock e punk. Francesco non è solo un creatore di canzoni ma anche un vero attivista musicale, talent scout di nuove voci emergenti, con il progetto "La Cantera degli Artisti". Più vitamina per tutti.
---
La recensione Vitami(n)a di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-05-07 23:41:58
COMMENTI