Belzer Un elegante disastro 2023 - Cantautoriale, Rock, Pop

Un elegante disastro precedente precedente

Un disco che affronta il malessere della società moderna.

Un elegante disastro è il titolo del nuovo album di inediti dei Belzer, band genovese che torna a pubblicare un disco in studio dopo sette anni di silenzio. 

Il nuovo lavoro è composto da undici tracce che affrontano il tema dell'instabilità, dello stato di precarietà perenne in cui versa la società odierna. Ogni brano del disco trasmette questo senso di incertezza, uno stato d'animo che Giorgio Gaber definiva "normale malumore", un malessere contagioso che si diffonde a macchia d'olio di cittadino in cittadino. 

I Belzer propongono un cantautorato pop che si apre a un oceano di riflessioni sul quotidiano, utilizzando un campionario di sonorità che pescano soprattutto dalla scena italiana dei primi duemila. Tra i pezzi migliori si fa notare decisamente la title track, ma i contenuti più interessanti sono sparpagliati in tutto il disco, nelle analisi comportamentali de I Mostri e nelle denunce mediatiche di Talkshow.

Quello della band genovese è un disco interessante e suonato alla grande, di quelli che non vengono prodotti tanto per fare uscire qualcosa ma con tanta, tantissima urgenza al suo interno. Anche a livello di composizione non c'è spazio per la banalità, Un elegante disastro è un disco che sfrutta diverse influenze per i propri fini, proponendoci la ballad, il pezzo rock, il brano da cantautorato d'autore e l'elettropop. Il tutto organizzato in maniera perfettamente eterogenea. 

---
La recensione Un elegante disastro di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-09-04 08:18:11

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia