Rivoluzione permanente in musica e in carpenteria.
"CRP mescola sonorità della scena musicale italiana alternativa dei primi anni ’90 ad altre affini a quelle industrial punk berlinese anni ’80 e a sonorità psichedeliche. Non manca un forte lato sperimentale, che attinge alle esperienze musicali di autori come John Cage con l’utilizzo di seghe, martelli, catene e altri oggetti da carpenteria".
Lo so, non lo sapessi ma lo so: Beati voi! del Collettivo Rivoluzionario Protosonico non è che sia proprio quel disco che "respira 2023" da ogni poro ma, ad un certo punto, anche "pazienza", anzi pure meglio! Infatti qui siamo davanti a una rilettura, assolutamente personale, del "sol dell'avvenire", anche e soprattutto in chiave parodica e parodistica, attraverso una trama, piuttosto interessante, di musica punk e industrial, che non sempre esplode a dovere ma che, quando lo fa, fa proprio un gran botto come nella bellissima "Soviet".
Ne viene fuori, così, un lavoro sicuramente unico nel suo genere, con echi di CCCP e di Offlaga Disco Pax, certo, ma più nell'immaginario, Pantheon rivoluzionario di riferimento più che dal punto di vista artistico. Se la prima parte dell'album, a mio avviso, risuona un po' troppo timida, è con la seconda che le cose si fanno più serie e "rotonde" oltre che, quasi in maniera scontata, rivoluzionarie.
---
La recensione Beati Voi! di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-07-09 08:01:27
COMMENTI