Malvax disco-teca 2023 - Pop

disco-teca precedente precedente

Un esordio formato Ep che parla della vita come un viaggio, durante il quale alcune strade si separano inevitabilmente. Un pop leggero che sa oscillare benissimo fra allegria e nostalgia del passato.

Disco-teca è il titolo dell'EP d'esordio dei Malvax, band originaria della provincia di Modena che negli ultimi anni ha fatto tantissima gavetta e condiviso anche palchi importanti. I Malvax sono Lorenzo Morandi (voce e chitarra acustica), Francesco Ferrari (tastiere), Giacomo Corsini (batteria) e Jurij Cirone (basso) e si formano nel lontano 2014, iniziando a scrivere inediti nel 2015.

Circa dieci anni di lavoro che confluiscono in questo disco di cinque tracce che offrono un pop fresco e spensierato, a partire dalla traccia d'apertura "Ti giuro ti giuro", un singolo potentissimo e con un piglio da hit estiva immediatamente riconoscibile. La successiva "Semafori rossi", già pubblicata come singolo, viaggia sugli stessi binari: freschezza, energia, impatto immediato. Quello dei Malvax è a tutti gli effetti un dance-pop che guarda al contemporaneo, ma con una serie di rimandi all'immaginario anni '80 nell'attitudine sonora e nella scrittura ("Stereo" ma soprattutto "Irlanda"  possono considerarsi brani simbolo in questo senso). 

Canzoni che parlano di tempo e di viaggi, di strade che si separano e di stazioni buone solo per dirsi addio. Disco-teca è un disco che parla dell'inizio dell'età adulta, e lo fa nell'unica maniera in cui si può arrivare all'ascoltatore in modo immediato: con semplicità, raccontando una storia in cui tutti si possono riconoscere. 

---
La recensione disco-teca di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-07-15 08:16:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia