Noetica L'ultima mela 2022 - Cantautoriale, Pop, Rock d'autore

L'ultima mela precedente precedente

Rock d'autore di maniera

Vi sono due modi, almeno a mio parere, per parlare di L'ultimo mela di Noetica. Si può partire dal genere di appartenenza che, diciamo così, è la parte più consistenze di questo lavoro. Infatti dal punto di vista, giustappunto, del genere di appartenenza l'aderenza è piena: se uno penso a una deriva del rock d'autore che debba essere "fedele alla linea" probabilmente avrà in mente un lavoro proprio come quello di Noetica. Questo è, sempre per il mio modo di vedere, sia un fatto positivo, perché dona coerenza all'intero album sia anche toglie un po' di brio per quanto concerne il tocco personale. 

"Il progetto Noetica nasce a Mantova nel 2009 dal desiderio di Nicola Cavazzoli di arrangiare i suoi brani, avendo come riferimento la scena musicale alternativa italiana di fine anni 90/inizio 2000 e la scuola cantautoriale".

Il tocco personale, sopracitato, invece si può intravedere in certi componimenti, tracce come, ad esempio, "Ora d'aria", in cui al netto di una registrazione, dal punto di vista tecnico, decente ma certamente non di primissimo livello, si può "intravvedere" una verve cantautorale genuina e sincera, nonché personale. Peccato, diciamo così, che il meglio dell'album arrivi un po' alla fine, dato che la prima parte di questo lavoro mi pare essere molto più debole rispetto alla seconda. 

---
La recensione L'ultima mela di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-07-21 08:14:10

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia