Una penna fresca per un rap contemporaneo e uno slang contaminato
Tavazzano con Villavesco è un Comune del Lodigiano. In quelle sperdute campagne lombarde affonda le sue radici il rap di Stress. Non si sa molto di lui: la bio scherzosa di Instagram lo definisce "Azienda di demolizione e scavo", mentre sul modo in cui vive la musica il giovane si lascia andare a un "Se ciò che vivo non è abbastanza, lo scrivo".
Pay to win è il suo nuovo singolo: è il frutto di un'asse diplomatico Italia-Francia e di una collaborazione con i producer Knsr e Oneiro. Dopo un'intro di piano, tra continui cambi di ritmo e di mood in soli due minuti e 35 secondi - con un po' di autotune, quanto basta -, nasce un pezzo orecchiabile dal mood estivo e dal contenuto mirato, espresso tramite uno slang che mischia italiano, inglese, inglesismi, un pizzico spagnoleggiante e la "vie" francese.
"Fammi fare altri sorsi che dimentico quello che posso" dice una barra del pezzo. E' vero: oggi spesso si paga per vincere, dall'amore al successo, e per volare in alto verso il canestro della vita. Ma poi alla fine solo la buona musica resta davvero per sempre. Stress ha una penna fresca e le potenzialità per trovare uno stile inconfondibile e la canzone perfetta.
---
La recensione Pay to win di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-07-19 20:09:04
COMMENTI