AleXX iSt4R Sorrisi & Canzoni 2023 - Pop, Dance, Hyperpop

Sorrisi & Canzoni precedente precedente

Una rapidissima fucilata, caricata a pallettoni di hyperpop, scaricata contro il palinsesto televisivo italiano

Nel lontano 1963, Pier Paolo Pasolini definì l'Italia come "un tugurio in cui i proprietari sono riusciti a comprarsi la televisione". Questa severa ma giustissima descrizione del nostro Paese data da uno dei suoi più grandi intellettuali in tempi decisamente non sospetti, suona oggi più che mai attuale, specialmente quando sugli schermi delle nostre TV appaiono le immagini di programmi come Domenica In oppure Temptation Island.

Questo fetente pot-pourri visivo composto da ignoranza, violenza verbale e omologazione culturale (tanto per rimanere nell'orbita di PPP), è il tema cardine attorno al quale ruota Sorrisi & Canzoni di AleXX iSt4R. Scritto a sei mani e cantato a tre voci con Iggie Wilde ed Eren Nieger, il nuovo singolo dell'artista fermano è un vero e proprio mattone scagliato contro lo schermo del tubo catodico nostrano.

Una dura invettiva scagliata contro la spazzatura dei nostri palinsesti, piena zeppa di citazioni e riferimenti a celebri episodi in grado di tracciare un solco indelebile nella storia del trash italiano.

Voglio essere Corona sai mi piace far gossip
Come Schettino che va all’isola dei famosi
Che bello qua siamo tutti quanti amici
Ma solo se è uno show della De Filippi
Media terrorism ma non c’è coviddi
Questa è benzina io mi do fuoco oggi

Canta AleXX iSt4R nel suo nuovo brano. Con Sorrisi & Canzoni, l'imprenditore marchigiano che ha saputo trasformare il "truzzo" in un vero e proprio stile di vita, riesce a unire l'attitudine hyperpop e fieramente tamarra di Big Bubble a sfumature ritmiche decisamente più vicine al pop punk di artisti come LaSad e Naska.

Un parziale cambio di rotta, garantito dall'efficace produzione di OGM909, in grado di trasformare in musica l'attitudine tanto conscious quanto cazzona del pezzo.

Sorrisi & Canzoni è un folle, scanzonato ma maledettamente azzeccato J'accuse alla nuova, ignorante e democratica normalità presente nelle reti televisive italiane. Un luogo talvolta ridicolo e deforme, capace di dare a tutti una possibilità di godere del warholiano “quarto d’ora di celebrità” all'interno di una grottesca emulazione della vita di tutti i giorni.

---
La recensione Sorrisi & Canzoni di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-07-08 16:18:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia