Uno struggente lamento d'amore frutto di un attento mix tra sonorità americane e partenopee
Nel corso degli anni la contaminazione sonora è diventata il vero pacemaker della musica, capace di zittire tutti coloro che ciclicamente, quando si parla di dischi e canzoni, se ne escono con grappoli di frasi qualunquiste del tipo: "È inutile cercare di ascoltare roba nuova perché tutto è già stato detto e tutto è già stato fatto".
È proprio nella commistione di atmosfere, sensazioni e culture a volte molto distanti tra loro che le sette notte trovano sempre nuova linfa vitale per continuare a stupirci. Questo importantissimo concetto è alla base di Portami Giù, il nuovo singolo di SABBA.
Il cantautore napoletano sfodera un pezzo nel quale riesce a fondere le ombrose atmosfere contemporanee della urban e del neo soul con quelle più tradizionali della canzone napoletana in un mix sonoro audace ma tutt'altro che incoerente.
L'attitudine dimostrata da SABBA nel suo ultimo brano si allinea a quella di altri musicisti partenopei come Calmo, Ugo Crepa o i più gettonati Nu Genea e Tropico. Una nutrita scuderia di artisti che nell'ultimo periodo sta portando alla ribalta un vero e proprio Newpolitan Sound. Questa eterogenea corrente musicale è in grado di riflettere il mood di una città, Napoli, che sin dalla sua fondazione è stata ed è tutt'ora uno dei più vitali centri di contaminazione culturale del nostro Paese.
Portami Giù è un'elegante lamento nel quale SABBA racconta del doloroso struggimento che tutti noi proviamo verso un amore perduto ma mai finito. Uno storytelling lucido, sincero e originale, grazie anche alla continua alternanza tra strofe cantate in lingua italiana e dialetto napoletano.
Nel suo ultimo pezzo SABBA riesce infatti a creare un'equilibrata alchimia dove passato e presente, America e Napoli si fondono in maniera seducente e moderna. Un cocktail capace di riflettere i mille volti di una città che sempre di più si sta dimostrando uno stimolante centro nevralgico della musica italiana.
---
La recensione Portami giù di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-07-09 23:51:00
COMMENTI