Un esordio discografico che mette in risalto tutta la passione rock del musicista torinese
Universi Paralleli è il titolo del primo album di inediti firmato Macs, cantautore torinese classe '75 che coltiva il sogno di diventare una rockstar sin da bambino.
Il suo è un lavoro di nove brani che richiamano lo storico cantautorato pop-rock all'italiana, quello dei Vasco e dei Ligabue, ma con diverse influenze che arrivano dalla tradizione statunitense. E quindi ne viene fuori un disco che alterna brani energici ma altamente orecchiabili ("Un sorriso poi la vita") a ballad melodiche che si aprono a riflessioni più intime ("Torino, sulla pelle", Stelle"). Nel disco è evidente la passione chitarristica del musicista torinese, che si lascia andare a riff slashiani ("Believe Me") o ad intro melodiche che ricalcano in pieno certe atmosfere anni Settanta e Ottanta ("Sabato mattina").
A livello musicale, quello di Macs è un buon disco di cantautorato rock che prova a trasmettere una passione tutta personale. Il livello di originalità, purtroppo, non è il massimo, considerando l'impostazione dei brani che ricalca fedelmente modelli triti e ritriti. Nonostante tutto, Macs riesce a metterci dentro una sincerità rara di questi tempi, donando così al disco una patina di nostalgia rock che gli amanti del genere apprezzeranno sicuramente.
---
La recensione Universi paralleli di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-09-25 08:17:49
COMMENTI (1)
@Spaceman_91 ti ringrazio molto