Solo PsicheLeucasia2023 - Pop, Indie, Alternativo

Leucasiaprecedenteprecedente

Non fatevi ammaliare dal canto della sirena.

Solo Psiche è un duo musicale originario di Brindisi, formato da Samuel Minelli (voce e testi) e Gianluca Papadia (chitarra elettrica e producer). Iniziano il loro percorso da buskers, con la voglia di far esplodere il bisogno di esprimersi in musica. E questo bisogno viene fuori con il brano in questione, "Leucasia", che ha origine dal mito della sirena da cui prende il nome la località di Santa Maria di Leuca. 

Dentro la musica del duo c'è tanta cultura locale, moltissima tradizione pugliese in senso stretto: c'è il mare, ci sono le credenze popolari e ci sono i riti. "Leucasia" è un brano pop che attinge da sonorità moderne, unendo elettronica e cantautorato in un mix leggero di parole e suoni che cercano di rendersi più spigolosi a fasi alterne, attraverso la chitarra elettrica che prova a dare stabilità e consistenza all'arrangiamento. 

"Leucasia" nasce con l'intento di espellere veleno dall'anima, in analogia con quanto accade nella tradizione della tarantella pugliese. È una specie di rito che serve ad esorcizzare il dolore, in un caso fisico e nell'altro emotivo. Il canto della sirena è metafora dell'amore che ammalia, conquista, incatena e fa soffrire, da qui la necessità di espellere il sentimento dall'anima. 

I Solo Psiche propongono un brano delicato ma con tanti particolari interessanti, a partire dall'interpretazione e dall'utilizzo di sonorità che svariano su più fronti della tradizione pop. L' attenzione alle sonorità di oggi, miscelata con un certo gusto nell'utilizzo della chitarra, ricrea atmosfere affini a certe tendenze di fine anni Novanta. Da seguire con attenzione nell'immediato futuro. 

---
La recensione Leucasia di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-08-02 09:16:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia