Artisti Uniti per l'Aborto è una specie di biografia spirituale e artistica degli Olio su Telnet
Artisti Uniti per l'Aborto è una specie di biografia spirituale e artistica degli Olio su Telnet con, in più, quel gusto da palco, da live insomma, che rende la cosa ancora più rotonda. Grazie a canzoni come "Mia madre è Berlusconi" gli Olio su Telnet, ancora una volta, riescono nella loro impresa, ovvero di essere una sorta di mosca bianca nella musica italiana, con però una sapienza nel fare ciò che fanno rara.
Quindi tanta personalità, tanto sperimentalismo con il classico misto di "synthpop/sperimentali e turpiloquio per generare canzoni catchy ed eclettiche". C'è anche quel gusto, ovviamente, caratteristico della band umbra, per l'umorismo anche fine a se stesso, con tocchi di nonsense davvero unici nel loro genere. Certamente non un disco per tutti visto che, a conti fatti, quella carica di umorismo potrebbe, ogni tanto, inficiare il risultato generale che però, almeno a mio avviso, rimane sempre molto ma molto buono.
"Prendete un uomo per strada.
Mettiamo per puro caso che quest'uomo sia geniale.
Vi verrebbe voglia di fargli delle domande per testare la sua intelligenza.
Mettiamo caso che gli chiediate:
"Cos'è un mango?"
"Non lo so scusa".
"Eppure mi avevano detto che fossi geniale"
"Chi te lo ha detto?"
"La didascalia della pagina Rockit del disco live degli Olio su Telnet, registrato alla Mekamuta Night di Ponte Felcino il 27 Maggio 2023"
"Cos'è un disco?"
"No vabbé io morta".
---
La recensione Artisti Uniti per l'Aborto di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-08-14 07:14:28
COMMENTI