Boom Buzz, Dub All Sense, Sameface Ru Boi Blocka Volume 1 2023 - Rap, Reggae, Elettronica

Disco della settimana Ru Boi Blocka Volume 1 precedente precedente

Street dancefloor di qualità

Un lavoro, a mio modo di vedere, davvero molto buono questo Ru Boi Blocka Volume 1 del collettivo napoletano Boom Buzz, Dub All Sense, Sameface. Le ragioni di questo mio giudizio positivo sono molteplici ma se dovessi riassumerle in una motivazione principale sarebbe, senza ombra di dubbio, l'amalgama speciale che si è venuta a creare in tracce come "Chipster". Ovvero un suono che è street dancefloor di qualità, in cui i quartieri, i rioni, i luoghi respirano al ritmo della musica elettronica, dei ritmi reggae e della filosofia rap qui espressa, in un'unione di amorosi sensi di grande fascino. 

 

"Sette tracce che nella loro successione catapultano l'ascoltatore in una street dancefloor tra i vicoli di Napoli. Nell'album viene trattato in maniera viscerale l’argomento dell’identità, spaziando dalla critica sullo sfruttamento commerciale della napoletanità, passando per la rave culture fino al concetto di auto affermazione di se stessi, inteso come esercizio personale di rivalsa, consapevolezza di sé e conferma che “nisciuno te ra 'na mano" se per primo non sei tu a dartela". 

Mescolanza di culture, quindi, ancora prima che di ritmi fanno sì che questo disco sia davvero un ottimo disco, specialmente da ascoltare d'estate, con le finestre aperte e la linea dell'orizzonte che trascolora in una, nuova, notte tutta da vivere. 

---
La recensione Ru Boi Blocka Volume 1 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-08-12 07:48:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia