Una buona mistura di rock e folk, stranamente spensierato
Dynamite è un ep di 5 tracce di Vinicio Simonetti, composto da brani composti nel 2020 e pubblicati sotto forma di singoli tra lo stesso 2020 e il 2021. Si tratta del momento di passaggio, ancora cantato in lingua inglese, che precede l'approdo di Vinicio all'italiano, col suo disco di quest'anno, Messi al mondo.
Dynamite brilla di una sorta di compostezza e sobrietà, un approccio classico alla composizione che era già presente in S.N.A.G.G., e che in questo caso porta il cantautore marchigiano verso una ricercatezza maggiore, che si comprime e non straborda mai in barocchismi rock insopportabili. Tons of lies, brano conclusivo dell'ep, con le sue percussioni e un canto à la Eddie Vedder nella strofa, si colloca alla perfezione in questo esempio di piccole raffinatezze, che saltano all'occhio mano a mano che si riascolta il lavoro.
E proprio per questo riescono a risaltare anche i brani più semplici e a tratti semplicistici, come What it feels, un uptempo rock con un ritornello che sarebbe stato ricoperto di cori in falsetto e armonizzazioni negli anni '80, e Dynamite, che dopo una strofa rivedibile esplode letteralmente, forte di una spinta ecumenica notevole, che invita al canto, al gospel, alla coralità.
Dynamite è un ep che fila liscio dall'inizio alla fine, complice la dimestichezza di Vinicio Simonetti con la materia, una buona mistura di folk e rock stranamente spensierato.
---
La recensione Dynamite di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-08-27 16:14:00
COMMENTI