DIRTY SÖCKS I RAGAZZI STANNO BENE 2023 - Rap, Elettronica, Urban

I RAGAZZI STANNO BENE precedente precedente

Bologna-Napoli-Avellino, sempre insieme

Questo disco rap mi è piaciuto un sacco, più che per motivi intrinsecamente musicali (anche per quelli) per ragioni di tipo sentimentale e "sociale". Già perché quando si parla di un collettivo, specificamente rap, è sempre bello raccontare la storia di amicizia e voglia di fare qualcosa di bello assieme di un gruppo di ragazzi che tra Bologna, Avellino e Napoli realizzano il disco "che avete davanti".

"I RAGAZZI STANNO BENE è il disco d’esordio del collettivo nato sull’asse Bologna-Napoli-Avellino DIRTY SÖCKS. I nove brani che compongono l'album sono un manifesto della personalità sfaccettata del collettivo, che vuole indagare le diverse sfumature dell'emotività: la cassa dritta e le barre incalzanti su batterie analogiche alla Jean Dawson si alternano a brani distesi su sonorità avvolgenti, esplorando diverse atmosfere e restituendo un lavoro che suona frastagliato ma coeso al tempo stesso. Il filo conduttore del disco, introdotto già dal titolo, è il desiderio di stare bene; un concetto malleabile che muta forma e peso specifico per tutta la durata dell'album: non esiste una soluzione comoda, non c'è nessuna scorciatoia parallela, serve soltanto trovare e prendere il tempo necessario, con nove strade diverse per raggiungere lo scopo". 

In fondo I Ragazzi Stanno Bene è anche e soprattutto questo, ovvero un inno all'amicizia con pezzi con qualche screziatura di elettronica molto interessanti, come "Euphoria", per altro la traccia che ho preferito dell'intero lavoro. 

---
La recensione I RAGAZZI STANNO BENE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-08-23 08:36:56

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia