Electric SocketsInsectsexactionshock2023 - Indie, Alternativo

Insectsexactionshockprecedenteprecedente

Un disco strumentale che riserva tante sorprese a chi avrà la pazienza e la curiosità di trovarle.

Insectsexactionshock è il nuovo lavoro degli Electric Sockets, band triestina.

Si tratta di una raccolta di nove brani strumentali in stile alternative rock, con una spiccata vena indie.

Come ogni lavoro strumentale, è impossibile parlare di messaggi e di come vengono veicolati, perché la musica è un linguaggio con una sua severa grammatica, ma non trasporta con sé nessun messaggio.

Ci si può basare su ciò che si sente, sui titoli e cercare di essere i più precisi possibile sugli aspetti tecnici.
Proprio dai titoli si ricava la totale consapevolezza che la scelta delle uniche parole presenti è la cosa più importante e possiamo trovarci dentro la capacità di non prendersi troppo sul serio o addirittura di scherzare anzi giocare (to play) con la musica. Basta questo a farci sorridere sulle note di Pigeons in love (on my fucking balcony) ad esempio o di cercare, come fosse un rebus dov'è il viaggio di tutti i giorni in Voyage tout le jour.

Al livello strumentale si tratta davvero però di una formazione molto particolare e indie che sprigiona un qualcosa che sicuramente è alternative e non allineato, ma sembra anche puntare al post qualcosa...sul post cosa bisogna ancora capirlo!

Tutte le tracce tranne The Awakenings, che dura quasi sei minuti, non arrivano ai quattro minuti di durata e ascoltandole ci si rende conto che sono più degli appunti di viaggio che delle canzoni vere e proprie con una struttura precisa. La forma canzone è assente, così come è assenta l'assetto del tema e variazione. Qui troviamo in generale un'idea che nasce, si sviluppa e si conclude, senza ritornelli o strofe. Lo strumento principale, la voce è sempre affidata agli strumenti a corda, in particolare alla chitarra alettrica con tutto il suo armamentario di effetti mutuati dal rock.

Il lavoro di produzione è molto ben curato, non si ha mai la sensazione che ci sia dentro dell'improvvisazione. Missaggio e mastering restituiscono un prodotto molto ben bilanciato e godibile sia su impianti grandi che su piccole casse mono.

In conclusione Insectsexactionshock è un disco che vive di un'indipendenza stilistica molto interessante, perchè fa intravedere la libertà artistica che vi è stata applicata. Dentro ci si trovano idee musicali molto belle e frasi orecchiabili, così come si sente una punta d'ironia nella scelta dei titoli e soprattutto un grande affiatamento tra gli strumenti anche quando si gioca pesantemente col tuning o con l'effettistica. L'ascolto risulta dunque molto fluido e la soglia d'attenzione resta sempre sopra il livello minimo di galleggiamento, grazie proprio all'imprevedibilità musicale proposta.

---
La recensione Insectsexactionshock di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-08-28 12:04:34

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia