Michele Mieli coordina 18 artisti coinvolti nel PROGETTO X: emerge, con forza, l'impeto della collettività fra suoni urban/hip-hop
Otto mesi di lavoro serrato per plasmare forme creative condivise e inclusive: tutto questo è il concept dietro PROGETTO X, che, forte di 18 artisti coinvolti, presenta il suo primo disco omonimo, impreziosito dalla direzione artistica di Michele Mieli a.k.a. CO2 Baby.
Otto tracce per un extended play organico e stratificato: da Roma arriva una proposta che mira a espandere i confini degli stilemi urban, per una commistione trap/hip-hop che non rinuncia alla melodia, a essere cantabile e profonda. Non mancano, in ogni caso, muscolarità strumentale e metriche robuste a caratterizzare il flow dei partecipanti, che rappresentano tutto quello che le nuove generazioni hanno da offrire al panorama musicale nostrano.
A prescindere dai nomi coinvolti e dai dovuti riconoscimenti del caso, quello che emerge con concretezza è la forza dell'unione: PROGETTO X brilla grazie al lavoro di ogni singolo elemento che ha apportato il personalissimo contributo alla causa, rendendo questo disco qualcosa di simile a un cazzotto in pieno volto. L'auspicio è che si tratti solo di un primo passo di una realtà che crescerà attraverso molteplici release, noi pazienteremo alla finestra in attesa della nuova musica che potrebbe, con piacere, arriva.
---
La recensione PROGETTO X di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-08-29 09:16:38
COMMENTI