Un'esplorazione sperimentale tra le frequenze audio, un'indagine attraverso i loro effetti sulla psiche
Un'esplorazione sperimentale tra le frequenze audio, un'indagine attraverso i loro effetti sulla psiche. Il progetto di Federico De Caroli in arte Deca è proprio "una musica non-musica", è Antimateria, è Kosmische Musik. Compositore, pianista, produttore musicale, docente di musica e di teorie della comunicazione, "alchimista" delle sonorità oniriche e cibernetiche, ha studiato per otto mesi la fisica dei suoni e alla fine ha realizzato questo disco di nove tracce e 50 minuti spaccati: definirlo elettronico e ambient potrebbe essere fuorviante.
Il ventesimo album ufficiale dell'artista ligure, attivo almeno dal 1985, è frutto di una matrice industrial e soprattutto di un approccio musicale iper-tecnologico, che nasce da basi scientifiche per arrivare alle orecchie umane, puntando a un ascolto immersivo. Infatti, per valorizzare l'esperienza al massimo, fin dalle note di copertina è fortemente consigliato l'utilizzo di apparecchi hi-fi e cuffie stereo, magari in condizioni di totale silenzio e concentrazione. Se è possibile, inoltre, sarebbe opportuno svuotare del tutto la mente da ogni pensiero. E, alla fine, mal che vada ti rilassi.
Ogni tanto emergono ricerche sul fatto che sentire musica a determinate frequenze - di solito si parla dei 432 Hz ma talvolta anche dei 440 Hz - può favorire varie forme benessere psico-fisico: alcuni esperti ne suggeriscono addirittura la diffusione durante le sedute terapeutiche, ad esempio dall'osteopata. Quindi se sei sotto stress, chiudi gli occhi e buon ascolto.
---
La recensione Antimateria Psichica di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-12-10 21:42:46
COMMENTI