Cantautorato pop che ci racconta l'amore in tutta la sua indifferenza.
Amore pendolare è il titolo del nuovo brano inedito di Simone Benaglia, cantautore classe '94 nato e cresciuto a Milano studiando pianoforte sin da piccolissimo.
Le prime note del brano ci svelano che quella scelta dal musicista milanese è la strada del cantautorato, nel senso più stretto del termine. Quello di Benaglia è un pop che guarda molto indietro, mescolando varie influenze, ma restando ben ancorato ad un concetto di scrittura parecchio lontano negli anni. Benaglia ci racconta, attraverso una personificazione, la sua visione dell'amore inteso come un dio antico, che decide di passare nelle nostre vite quando vuole, sconvolgere tutto e andare via quando meno ce lo aspettiamo. Quindi un amore pendolare, per usare un termine più quotidiano, che investe qualsiasi cosa trovi sulla sua strada restando perennemente indifferente.
Il brano ha una struttura molto anni Ottanta, figlia dei padri cantautori ma anche di un certo pop italiano anni 2000. Si tratta di un brano che punta ad una fetta di ascoltatori con un certo background, di quelli che amano i ritornelli romantici che si ripetono tante volte, che non hanno bisogno di essere ascoltati troppo per restare in testa. Benaglia prova ad alzare la qualità di questo concetto costruendo intorno al brano una veste più intellettuale, in parte ci riesce, poi ci infila dentro quella vena nostalgica con tanto di sax che già qualche anno fa sembrava tornata in voga. Un buon pezzo pop, ma attendiamo un eventuale disco per sbilanciarci definitivamente.
---
La recensione Amore pendolare di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-09-23 07:38:00
COMMENTI