Per SpazioCalmo è tempo di inediti: prende il nome di "Déjà-vu" la nuova canzone, tutta immersa in suggestioni e suoni vintage
Pronto al decollo il nuovo singolo degli SpazioCalmo: la formazione meneghina rilascia, a ridosso dell'autunno "Déjà-vu", pubblicazione in licenza per la label Petricore, che ha curato anche la distribuzione.
Tre minuti abbondanti per una canzone che lascia pochi dubbi riguardo il perimetro d'azione scelto dalla band: su una composizione la cui struttura ricalca pienamente i crismi del rock classico si sviluppa un ritratto generazionale, il cui focus è sul presente ma le radici penetrano i tempi trascorsi. Un nuovo vintage, un eterno ritorno che ben concretizza le suggestioni del "Déjà-vu", mostrando come questo titolo sia efficace rappresentazione (e sintesi) del magma concettuale che spinge la traccia.
Menzione alle performance in studio di registrazione e alla cura profusa nella scelta e post-produzione dei suoni: l'impronta che lasciano è un calco vivido, un elemento che impreziosisce tutte le suggestioni che SpazioCalmo intende trasmettere con la lucidità e la chiara visione di chi ha maturato importanti esperienze, in particolare nell'ultimo periodo.
Rotta spianata alla musica che verrà: vedere una band fare musica nuova è sempre più raro, l'intero discorso diventa ancor più prezioso quando questi inediti mostrano di essere validi e brillano di luce propria. Siamo fiduciosi ci sarà ancora tanto per cui sorprendersi, rinnovando la sensazione di "Déjà-vu".
---
La recensione Déjà-vu di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-10-04 09:20:34
COMMENTI