Thrapp Soul L'INCOSCIENZA 2023 - Rap, Hip-Hop

L'INCOSCIENZA precedente precedente

Quattro tracce di coscious hip hop sull'insostenibile pesantezza della superficialità

Un grande, grandissimo dito medio piazzato in faccia alla desolante mediocrità quotidiana. È questo il sunto de L'INCOSCIENZA, il nuovo EP Thrapp Soul. Un disco che si compone di quattro tracce nelle quali il rapper livornese riversa la normale rabbia provata da un giovane artista emergente alle prese con un mondo sempre più saturo di (negativi) spunti di riflessione.

Un senso di frustrazione che viene perfettamente riassunto nell'introduzione di PER LORO, la canzone di apertura dell'EP.

L'incoscienza è la nuvola di fumo concatenata alla nostra società
La massa destinata a non evolversi
Noi, anime coscienti d'amore e di libertà
Sconfortati da ipocrisia e corruzione
Resteremo soli
E con il resto sarà come parlarsi sott'acqua

Un vero e proprio statement dell'intero disco, enunciato da una robotica voce femminile, in maniera non molto dissimile a quanto fatto da Marracash nella parte finale di BODY PARTS, primo pezzo presente nella tracklist di PERSONA.

Dal bisogno di "rompere le regole" per sentirsi davvero liberi e in pace con sé stessi (CIECHI) al risentimento provato verso i soliti "figli di papà" che in vita loro non hanno mai dovuto guadagnarsi niente per davvero (ARIETE), Thrapp Soul trasforma in musica quell'attitudine Me Against the World tipica della dialettica del conscious hip hop.

A chiudere il disco ci pensa SFACCETTATURE, il pezzo nel quale il rapper toscano sfodera il suo flow migliore e le rime più crude. Una cazzimma aiutata sicuramente dal drastico cambio di sound, più oscuro e vicino al rap crossover rispetto alle altre tracce.

L'INCOSCIENZA è un EP che, nonostante il mood a tratti un po' troppo ridondante, riesce a distaccarsi dalla desolante carenza di contenuti portata dalla stragrande maggioranza di artisti all'interno della scena hip hop italiana. Perché, oggi più che mai, in un panorama dove tutti vogliono spaccare, è importante anche trovare qualcuno che sia in grado di costruire qualcosa.

---
La recensione L'INCOSCIENZA di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-10-31 09:43:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia