Double Rainbow è una marcia elettronica lungo le curve della vita
Per rendere davvero concreta l'idea di un doppio arcobaleno attraverso la musica servono circa sette minuti elettronici, scanditi dal riff rapido e sincopato di una cassa dritta. Con il passare dei minuti, la parte cantata cresce in volume e il brano assume a tratti alcune atmosfere trip hop, in stile Portishead, per poi fermarsi un istante e ripartire quasi techno. Verso la fine il tempo rallenta e diventa più rarefatto.
Il remix di Double Rainbow sboccia dalla collaborazione con Eva Benfenati, nata nell'ambito del roster dell’etichetta Elastico Records, e dalla sua amicizia pluridecennale con Erika, parte del duo bolognese insieme al compositore Demi More. I Border dal canto loro hanno scritto questo pezzo qualche tempo fa, pensando a un nuovo inno contemporaneo che potesse fare da manifesto per i diritti LGBTQIA+.
La versione remixata aggiunge alla traccia originale ritmo, suspense e sfumature minimal. Così Double Rainbow è una corsa multiforme e piena di colori sulla curva di un arcobaleno: sembra una salita, magari anche piuttosto dura e faticosa, e invece è solo la vita che scorre placida sotto i nostri piedi. A volte puoi persino sfiorare l'impressione di essere felice, stando a una manciata di metri da una nuvola carica di pioggia ed elettricità.
---
La recensione Double Rainbow (Eva Benfenati RMX) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-11-07 22:59:57
COMMENTI