La bruttezza e l'avanguardia come parole chiave di un progetto artistico provocatorio e futuristico.
Flacone è il titolo del singolo di lancio del primo album di Sgorbio, in uscita il prossimo inverno con delle premesse abbastanza folli, a giudicare dalle anticipazioni.
L' artista milanese propone un glitch pop sperimentale che si mescola con hip-hop ed elettronica in un ibrido musicale che oscilla tra fastidio e provocazione, in senso buono chiaramente. In questo primo singolo un campione di sassofono viene accompagnato da un basso sintetizzato, per poi deflagrare improvvisamente in un brano techno-hip hop in cui le rime hanno la tendenza di una filastrocca, dissacrante e fuori controllo.
Sgorbio riesce perfettamente nell'intento di sconvolgere al primo ascolto, mettendo tantissima carne al fuoco apparentemente senza una logica precisa. Ne viene fuori un brano che esplode letteralmente in una pandora di sonorità che esaltano e confondono, fino a lasciarci con il dubbio che tutto ciò sia realmente voluto. Insomma, genio o pazzoide?
La risposta, come sempre, sta nel mezzo. Quello che è certo è che non vediamo l'ora di ascoltare il suo album d'esordio per intero per capire cosa ne verrà fuori.
---
La recensione Flacone di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-11-20 07:35:30
COMMENTI