Pop punk californiano che si mescola allo stile paninaro di una Milano old style che si catapulta nel revival.
Nora è il titolo del nuovo singolo di Silly Sam, artista milanese che mescola pop punk e hip hop in un ibrido che suona tantissimo anni Novanta.
La formula è semplicissima ma incredibilmente efficace: la salsa punkettona, le chitarre elettriche, l'inequivocabile stile alla Blink-182. C'è praticamente tutto. Il bridge hip hop aggiunge quel tocco di Limp Bizkit di cui potevamo fare a meno, soprattutto per non ricordarci dei Limp Bizkit, ma in ogni caso sembra sorprendentemente funzionare nel contesto. Anche a livello tematico siamo sulla stessa lunghezza d'onda di quel movimento pop-punk che ha caratterizzato le nostre adolescenze: Nora è la storia di una ragazza che cerca di fuggire dal peso del quotidiano attraverso la musica. E anche qui troviamo i libri, la cameretta, i pensieri che fanno sprofondare. All the small things nella vita di una tennager (italiana).
L'ennesimo tentativo di riportare in auge un genere e uno stile che sembrano tramontati o una formula di revival dal successo futuro assicurato? L'unica cosa certa è che il pezzo sembra funzionare davvero bene al primo ascolto, anche grazie ad una produzione modernissima e in linea con l'obiettivo stilistico dichiarato.
---
La recensione NORA di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-11-30 08:22:21
COMMENTI