Sistemi Computazionali Una vita al buio 2023 - Cantautoriale, Pop, Acustico

Una vita al buio precedente precedente

Un brano che abbatte i confini di genere per narrare dolori e desideri di fuga: Sistemi Computazionali mette la musica al centro del focus, e l'operazione funziona

Un progetto che arriva da Lamezia Terme e pone al centro la musica, l'atto creativo, senza perdersi troppo in note biografiche: Sistemi Computazionali ci invita a cliccare sul tasto play evitando indugi, e arriva immediato il momento di approcciare "Una vita al buio", singolo di recente pubblicazione in totale indipendenza.

Meno di quattro minuti d'ascolto per una proposta che approccia i timpani del fruitore in forma di dialogo, di narrazione del fuggire dal mondo al fine di schermarsi dalle responsabilità e dai brutti momenti. Le tessiture acustiche incontrano una certa attitudine blues, un modo di cantare i dolori che trova ottimi riscontri in giro per il mondo. Questo progetto parte dall'Italia per innestarsi su una scia di pubblicazioni molto più globali e temerarie, che non intendono precludersi orecchie (e menti) sensibili ad apprezzare quanto proposto oggi.

Una canzone a volte può dire poco, mentre in questo caso c'è tantissima eloquenza: il più recente episodio discografico di Sistemi Computazionali ci restituisce un registro espressivo maturo e molto a fuoco riguardo il proprio modo di fare arte. Da parte nostra fiducia (e crescente attesa) in vista della musica che verrà.

---
La recensione Una vita al buio di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-11-29 11:40:37

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia