SebIncipit2023 - Pop, Indie

Incipitprecedenteprecedente

Disco che si esalta nelle ballate pop e nel romanticismo tipico della canzone italiana.

Incipit è il titolo del debutto discografico di Giuseppe Collura, in arte Seb, cantautore siciliano classe '94 ed ex membro dei The Bleach, band attiva fino al 2018. 

Nel 2019 inizia ad intraprendere un percorso solista, che lo porta alla pubblicazione di alcuni singoli fino ad arrivare a questo disco di nove brani che sintetizza il lavoro fatto fin qui. 

Quello di Seb è un pop di stampo classico, la veste più tradizionale con la quale la canzone italiana si presenta al mondo. Melodia, ritornelli, romanticismo. Il disco si apre infatti con due ballad dall'atmosfera sanremese, "Moquette" e "Chissà", per poi provare a rendere più vivi gli animi con "Io bene" e "Non esci più", due brani che guardano ad una forma di pop più moderna ma con irrimediabili influenze anni '90. 

Ne viene fuori un disco leggermente compassato, strapieno di influenze del grande calderone che è stato il pop italiano per decenni. Nonostante gli apprezzabili tentativi di ammodernare testi e sonorità, sono evidenti i riferimenti ad un immaginario che si è fermato agli inizi del millennio (si ascolti "Nuda di parole"). E forse è un peccato, perché comunque il nostro Seb dimostra di starci dentro alla grande. 

Incipit si conferma un lavoro tutto sommato ben fatto, con chiari intenti radiofonici e indirizzato ad un certo tipo di pubblico che preferisce la leggerezza alla complessità. Ed è assolutamente giusto così. 

---
La recensione Incipit di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-01-20 09:35:55

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia