Otto canzoni a formare un disco completo, stratificato fra rock e blues e con testi cantati in inglese e italiano. Sarà interessante assistere agli ulteriori sviluppi del progetto
Arriva in pieno autunno il secondo disco che Giacomo Roppa firma, da solista, col proprio nome: il successore di "LITRI D'AMORE SERVITI AL DOLORE" si intitola "HATE ME!", ed è pubblicato in totale autonomia discografica.
Titolo a lettere cubitali, chiara manifestazione delle intenzioni che il polistrumentista di stanza a Udine ha in proposito: essere dissonante rispetto all'attuale panorama creativo, con una miscela di punk e rock dalle forti venature blues, con un senso sotteso di costante dolore che viene ben esplicitato dai testi, cantati nello stesso modo disinvolto e uguale padronanza tanto in italiano quanto in inglese. Ad insaporire le portate, sintetizzatore quanto basta lungo l'intera proposta d'ascolto, per una tracklist articolata su otto episodi.
Si archivia lasciando un forte senso di compiuto e di ben definito questo album di Giacomo Roppa: ogni cosa funziona, e l'artista mostra competenze in materia e un registro espressivo proprio, personale e di valore concreto. Sarà interessante assistere agli ulteriori sviluppi del progetto, vedendo se ci sarà modo di incanalare il tutto verso una direzione più peculiare o se a prevalere sarà, in ogni caso, la voglia di approcciare la musica in modo eclettico ed eterogeneo.
---
La recensione HATE ME! di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-12-14 16:18:44
COMMENTI