Nu metal che incontra ritmiche reggaeton, per un brano tagliato con l'accetta ma dall'entusiasmo dilagante
24 Luglio è il nuovo singolo dei Not Another Prayer, band palermitana, uscito per Vasto Records lo scorso novembre. Si tratta di un brano ibrido, una mescolanza del più classico degli approcci nu-metal - che incendia il ritornello -, con echi quasi reggaeton, presenti nelle strofe.
Il minestrone non è calibrato in modo particolarmente saggio, e ad un certo punto l'anima metal prende il sopravvento, e con essa cresce in modo spaventoso la somiglianza coi System of a Down, quasi totalmente emulati nel canto del ritornello. E quando l'imitazione si fa così forte diventa complicato giudicare, anche perché la scansione dell'inglese non è proprio fluente.
Quello che è certo è che ai Not Another Prayer non manca l'entusiasmo, e proprio per questo 24 Luglio risulta essere un brano che cerca di sorprendere l'ascoltatore, con continui cambi di registro, growl che subentra al canto, che a sua volta sfuma in un simil-rappato. Si tratta di entusiasmo tagliato con l'accetta, ma è sicuramente un buon punto di partenza, per arrivare a smussare tutti gli angoli e a creare una proposta espressiva originale, e non più così ancorata ai modelli di riferimento.
L'unico rimpianto è che 24 Luglio avrebbe funzionato molto meglio sotto forma di doppio singolo, divisa in due tracce distinte. Sarà per la prossima.
---
La recensione 24 Luglio di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-12-13 12:37:00
COMMENTI