Un album completo e stratificato, frutto di visioni artistiche chiare e la voglia di dare rinnovato slancio al post-punk
Tempi maturi per il primo studio album dei Varanasi: la band, attiva da ormai un lustro, chiude il cerchio attorno un'importante stagione creativa dando alle stampe "Cattedrali per principianti", prodotto licenziato da I dischi del Minollo su distribuzione Audioglobe/Believe Music Italia.
Nove tracce, una corposa tracklist che lascia intendere con buon grado di definizione che perimetro creativo ha impostato il gruppo: siamo nei territori del post-punk, ortodosso nella forma quanto innovativo, e intriso di presente, nei contenuti. Le coltri di suono, fitte e dal grigiore suggestivo, si accompagnano a una profondità testuale importante, dove la lingua italiana è scelta di spaccatura fra quello che c'è stato in passato e cosa invece caratterizza il qui e ora. L'attitudine artistica è integrata da incursioni shoegaze e psichedeliche, per una proposta d'ascolto che non si piega alle logiche e alle dinamiche del momento ma intende elevarsi, per diventare un'esperienza da vivere dedicando la giusta attenzione e il tempo necessario.
Album del genere lasciano buone sensazioni e fiducia in vista degli inediti che arriveranno: idee chiare e una visione senza compromessi rendono Varanasi una realtà da attenzionare. Noi aspetteremo i (dovuti) sviluppi che da qui a breve arriveranno, convinti che qualcosa di buono sarà, anche stavolta, proprio dietro l'angolo.
---
La recensione Cattedrali per principianti di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-01-22 12:37:30
COMMENTI