Profondo e organico, il nuovo disco di Andrea Amati si caratterizza attraverso valide soluzioni espressive e forme carismatiche d'interpretazione delle tracce incise
Terza volta in studio di registrazione per Andrea Amati, che formalizza il suo nuovo capitolo discografico dal titolo "PASSO DOPO PASSO", un album licenziato per TSCK Records.
Dieci canzoni il computo totale di una tracklist organica, espansa sia sul piano orizzontale che su quello della profondità: l'artista di stanza a Rimini plasma, insieme a un nugolo di fidati collaboratori, il suo pop dalle forti venature cantautoriali, narrando frammenti di quotidiano che possono rappresentare situazioni tanto personali quanto condivise. Negli spazi acustici, orientati alle sonorità analogiche, prende spazio anche una certa attitudine folk, il riflesso di una mente creativa versatile e carismatica, originale nelle sue sfaccettature compositive quanto in quelle interpretative.
La sensazione, dopo aver saggiato ogni episodio di questa esperienza uditiva, è di avere a che fare con un disco dalla valida messa a fuoco, con idee chiare e precisi utilizzi della grammatica espressiva in repertorio.
Sarà interessante continuare a seguire questo progetto mettendo fra gli obiettivi un quarto long play, perché proposte del genere hanno sempre un proprio significato importante, in contesti da musica usa e getta e consumo bulimico di tracce sempre più esigue.
---
La recensione PASSO DOPO PASSO di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-12-23 13:27:56
COMMENTI