INSALVO TUTTI IN FILA 2023 - Pop rock, Rock d'autore

TUTTI IN FILA precedente precedente

Nel solco del rock d'autore italiano, libero e senza alcun compromesso possibile

O è bianco o è nero, non esistono vie di mezzo, non possono esserci, da qualche tempo ormai non risiedono più qui. Il singolo Tutti in fila trasforma in musica l'immaginario senza compromessi di INSALVO.

L'inizio della canzone, affidato a un'intro a base di chitarra e voce polifonica, è piuttosto intimo e riflessivo ma quasi subito il rock comincia ad ingranare le marce una dopo l'altra.

L'autore si mette di fronte al microfono e così dal testo emergono le contraddizioni, i paradossi e le distorsioni della televisione e della nostra società contemporanea, finché il climax del pezzo non sfocia in un flusso di coscienza che prende la forma di uno spoken music molto espressivo.

In generale l'attitudine del progetto, con le parole che non si fanno problemi a diventare parolacce se e quando serve, si inserisce nel solco del rock d'autore italiano, quello capace di raccontarti una storia e trasmetterti un messaggio con un graffio, magari fino a sbatterti una buona dose di verità in faccia.

Il contesto musicale del brano è lo-fi, per una produzione artistica che con il tempo potrà essere affinata e perfezionata. Ma per il momento il pezzo è già l'espressione del modo migliore di far musica: libero.

 

---
La recensione TUTTI IN FILA di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-03-10 22:48:07

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia