ROBERTO MY A NEW LIFE 2023 - Psichedelia, Alternativo

A NEW LIFE precedente precedente

Nuova prova esaltante per l'artista romano. Indie rock allo stato puro, suonato con una formazione in stato di grazia.

A New Life è il titolo del secondo album in studio di Roberto My, musicista romano che torna a pubblicare un disco di inediti a quattro anni di distanza da Flares, anch'esso sotto la label I Dischi del Minollo. 

È subito evidente la profonda matrice anni '80 e '90, con le distorsioni di "Travelling" ad aprirci la porta di un disco in cui lo spirito dell'indie rock torna a risplendere dei fasti di un tempo. Ed è con "Every Day" che il sound del disco ci conquista già definitivamente, grazie ad un riff che risente di band come Dinosaur Jr. e Sonic Youth. La costante ricerca melodica all'interno del brano fa di "Every Day" un singolo istantaneo, figlio di un rock alternativo che mantiene intatta la sua dinamica di sporcizia sonora a forte presa emotiva. C'è spazio anche per sguardi che sconfinano nei territori dei primi R.E.M. ("In My Bed"), brano che guarda senza timore anche alle atmosfere degli Afghan Whigs. Non mancano nemmeno i momenti più morbidi, con la ballata psichedelica "Sea Of Quietness", un vero e proprio viaggio sonoro  che affonda il cuore nelle distorsioni e nella melodia.

Un ultimo appunto sulla band, che riesce a trainare un disco di compattezza straordinaria con estrema professionalità e conoscenza, restituendo all'ascoltatore e a tutti gli amanti del genere un sound davvero eccezionale, in cui non c'è un elemento fuori posto. Un pezzo più bello dell'altro, senza punti deboli. A New Life è il disco indie-rock che mancava da un po' nelle nostre camerette di eterni adolescenti.

---
La recensione A NEW LIFE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-04-02 10:40:02

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia