Musica che non si allinea a stilemi ben codificati, per (ri)discutere cosa condividere con l'ascoltatore: SGORBIO merita attenzione
Arriva nuova musica da SGORBIO, artista di stanza a Milano che firma un singolo inedito dal titolo "Pegaso", disponibile dallo scorso gennaio per la label SOTTOCANI.
Tre minuti per una proposta d'ascolto che mette in discussione i confini dei generi musicali per creare una miscela unica, audace e iconoclasta: tappeti di beat sintetici finiscono per lottare con soluzioni musicali volutamente destrutturate, all'insegna di un'attitudine dissonante che finisce per creare una certa armonia. Entrare in una traccia del genere significa essere pronti ad avere a che fare con una persona (prima ancora che un artista) pronta a mettersi in discussione, a cercare in modo sincero una via nuova per condividere i propri tumulti e la visione del presente solo coi fruitori davvero intenzionati a capirci qualcosa, a scavare nella profondità del senso.
L'operazione funziona, dando la sensazione che potranno esserci ulteriori e convincenti, sviluppi. Fare le cose in modo diverso è un terreno rischioso, di questi tempi più che mai, ma abbiamo la sensazione che SGORBIO possa sfoderare tutte le carte in regola per produrre una proposta d'ascolto valida sulla lunga distanza. Tempo al tempo, maturando in modo lento e naturale, che nella discografia moderna può essere l'atto più sperimentale da concedersi.
---
La recensione Pegaso di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-02-15 18:38:22
COMMENTI (2)
@sgorbiettino figurati, è stato un piacere. In bocca al lupo e a presto con le tue canzoni :D
Grazie @GiandomenicoPiccolo :)))