Canzoni che restituiscono un valore aggiunto al punk rock più ortodosso: tra i bicchieri vuoti, si fanno spazio canzoni pregne di contenuti ed energia
Sul fischio finale del 2023 giunge nuova musica per i Madbeat, formazione che sugella i 10 anni di attività pubblicando un disco di inediti: il titolo della release è "La Ballata dei Bicchieri Vuoti", licenziata attraverso Ammonia Records e Motorcity Produzioni.
Dieci canzoni per calcare i solchi di un perimetro creativo ben definito: punk rock, con tutto quello che ne concerne. Le sonorità vedono il gruppo muoversi con l'agilità di chi ha padronanza del genere, mentre il versante testuale tratteggia momenti di vissuto quotidiano, di ordinario che diventa frammento da condividere con i propri ascoltatori, per ritrovarsi e per empatizzare tutto ciò che di complicato caratterizza il presente. Tali intenzioni vengono sostenute da un approccio compositivo che vuole proporre un valore aggiunto rispetto ai crismi stilistici più ortodossi, perché dopo un decennio c'è quella maturità che permette di avere un certo polso artistico in sede di recording sessions.
E i risultati si sentono: "La Ballata dei Bicchieri Vuoti" celebra le vite di tutti nel sentirsi in comune e ritrovarsi attraverso le canzoni; merito al gruppo che arriva da Torino per aver archiviato una nuova pubblicazione ben più che convincente. I segnali positivi ci lasciano intendere che sarà un anno molto interessante, con sviluppi che possono (e anzi, devono) arrivare più presto possibile.
---
La recensione La Ballata dei Bicchieri Vuoti di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-03-19 15:38:47
COMMENTI