GIUDI E QUANI OUT OF MY WAY 2024 - Rock, Punk, Blues

OUT OF MY WAY precedente precedente

Il duo hard blues veronese in un album ricco di gustose influenze soul e gospel

Sicuramente commettiamo peccato di banalità, ma non ce la facciamo a non iniziare dicendo che ‘Giudi e Quani’ sono un po’ una versione da universo alternativo dei White Stripes, asimmetricamente rimescolata con Giuditta Cestari alla batteria e voce principale, e Francesco Quanilli alla chitarra e seconda voce, e una predilezione per un rock moderno di derivazione blues.

La categoria duo hard blues, in effetti, è una di quelle in cui la forma da un’idea della sostanza, perché il più delle volte la scelta di una formazione essenziale con batteria e chitarra (o basso) per approcciarsi al rock blues indica anche l’adesione ad un certo modo di intendere l’eredità blues e la modernità rock, una tradizione che ormai ha una sua genealogia ultradecennale di duo a cui è impossibile o molto difficile non rifarsi. E quindi anche nel caso di ‘Out of my way’ non abbiamo timore nel richiamarci a White Sripes, Black Keys, Bud Spencer Blues Explosion e compagnia per dare un’idea del secondo lavoro del duo veronese.

Fatta questo doverosa premessa, che già può servire a far intendere chi deve intendere, tocca però dire che in ‘Out of my way’ abbiamo trovato anche un sacco di soul, di funk, di venature gospel, insomma di black music a 360 gradi. Merito soprattutto della voce di Giuditta, che per estensione e pulizia gioca un campionato diverso da quello della maggior parte dei bluesman sporchi e viscerali. Un campionato che permette al duo di giocare chicche come la melodie trainante della title track, quasi zeppeliniana nella declinazione hard rock di vocalizzi pseudo gospel, o di inserire sfumature soul e country in School was a jail o nel momento più ballad Princess prison.

Così, contraddicendo in parte le nostre premesse, ci tocca dire che ‘Out of my way’ è più un album rock di derivazione black travestito da album di duo hard blues, e questo carattere doppio lo fa spiccare sopra buona parte delle produzioni del genere.

---
La recensione OUT OF MY WAY di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-07-29 20:58:14

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia